IN DEGUSTAZIONE CON ROSSI PROFUMATI E DI GRADAZIONE
Il Panpepato Vero può essere gustato insieme ad un ottimo Amarone o un vino floreale come il Lacrima di Morro d’Alba.
L’Amarone della Valpolicella è a tutti gli effetti un vino passito. Si tratta però di un passito secco, in quanto la trasformazione degli zuccheri in alcol viene portata a termine, originando un rosso secco strutturato, complesso ed elegante.
L’Amarone della Valpolicella si distingue per un colore rosso tendente al granato; al naso si susseguono note di amarena sotto spirito, spezie, vaniglia, fino a sensazioni più intense di cuoio e cacao; in bocca è ampio e pastoso, morbido e tannico.
I vini “Lacrima di Morro d’Alba” sono vini di colore rosso rubino intenso con notevoli ed evidenti sfumature violacee; presentano una spiccata aromaticità floreale, con sentori di rosa, viola e violetta nella versione Superiore, con note fruttate più evidenti con l’invecchiamento. Pienezza, struttura, buona freschezza e buona tannicità completano il quadro.
La versione “Passito” è un vino da dessert ben strutturato, di colore rosso tendente al granato, dall’odore floreale caratteristico e decisamente vellutato.
Il “Lacrima di Morro d’Alba Passito” è perfetto con i dolci secchi come vino da meditazione.