Vero - Il Panpepato di Roberto Vergara
I WISH, I WANT!
Il panpepato è un dolce tradizionale dell’Italia Centrale, legato, in genere, alle festività natalizie e caratterizzato dalla presenza di frutta secca.
La ricetta, nel corso dei tempi, ha subito trasformazioni e personalizzazioni, non solo nella quantità di frutta secca utilizzata, ma anche nella scelta della frutta, fermo restando la presenza di noci, nocciole e mandorle.
L’idea
del panpepato “VERO” nasce dal
mio legame personale con Olevano Romano
e la Sicilia.
Olevano Romano è il luogo in cui sono nato e rappresenta il legame materno. E’ un piccolo paese in provincia di Roma, conosciuto per il vino Cesanese, l’olio di oliva, il paesaggio e il panpepato. Il panpepato di Olevano ha la particolarità di utilizzare, come legante dei suoi ingredienti, il mosto cotto.
Palermo è la città di mio padre, ad essa mi sento legato da sottili affinità, così come alla terra di Sicilia tutta, che ci dona le fragranti mandorle di Avola, dal gusto dolce e delicato, gli aromatici pistacchi di Bronte e agrumi profumati e succosi.
Il panpepato “VERO” è un prodotto artigianale, talmente buono, che non si può mangiare solo a Natale!
VERO, il Panpepato Artigianale di Roberto Vergara
Margherita, la mia compagna, e Filippo, mio figlio, nell’affrontare la quotidianità, mi hanno aiutato e spinto verso la filosofia del vellutare la vita in tutte le sue sfaccettature.
Quando ho realizzato il mio panpepato ho concentrato tutto il passato, partendo dai miei genitori, e ho espresso il presente, aggiungendo un po’ della mia vita, pensando al futuro.
Il panpepato “VERO” unisce tradizione e innovazione, superando l’idea della sua stagionalità.
Gustandolo,
si percepisce un equilibrio di sapori dove la delicata dolcezza della frutta secca dialoga con la
gradevole acidità dei canditi, prolungando il gusto in una accattivante
armonia.
IL MUST FUORI STAGIONE!
Per i ristoranti e le enoteche. Un dolce imperdibile da presentare ai propri ospiti, come must fuori stagione, essenza della tradizione del centro Italia.